Valle d’Aosta in Bicicletta

La Bassa Valle d’Aosta è sicuramente un luogo unico, perché offre agli amanti della bicicletta, differenti percorsi tra cui scegliere. Dalla mountain bike alla bici da corsa, passando per tour enogastronomici o percorsi per famiglie, ogni rider potrà qui trovare il proprio spazio.

Abbiamo scelto non a caso il piccolo paese di Hone, perché è situato al centro di 4 Valli: la Valle di Champoluc e di Gressoney ai piedi dell’immenso gruppo del Monte Rosa, la Valtournenche al cospetto del maestoso Cervino ed infine la Valle di Champorcher incastonata nella piccola riserva naturale del Monte Avic.

Tutti questi territori sono infatti visitabili partendo direttamente dal fondo Valle o spostandosi agevolmente con la macchina per raggiungere la partenza di un’infinità di Tour che ci condurranno a rifugi alpini o a balconi naturali unici.

Ma non troviamo luoghi solo legati al semplice e puro piacere sportivo. Tra i paesi di Fenis e Pont-Saint Martin è possibile inoltre visitare alcuni dei luoghi più importanti per la cultura e per la tradizione della Valle d’Aosta. Castelli e musei, incastonati tra montagne e piccoli paesi nascosti, sono la meta ideale per famiglie e amanti della storia.

Il cibo, per noi italiani, è molto importante!

Ogni valle ha il suo prodotto tipico, la sua ricetta o più semplicemente un differente modo di interpretare la tradizione culinaria. Quale miglior modo, se non con una bicicletta, per vagare in serenità e assaporare le prelibatezze proposte?

La bassa Valle inoltre è percorsa da quella che viene chiamata “Route des vins“, ovvero la strada tra i vigneti eroici, ed offre a tutti gli appassionati, la possibilità di visitare cantine differenti e degustare i molti vini del territorio.

Non ci resta quindi che prendere una bicicletta e partire alla scoperta di questo magico territorio…

I commenti sono chiusi.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑